La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) è un esame diagnostico che consente di misurare la massa minerale ossea (BMC) e la densità ossea (BMD).
Viene eseguita nei punti di maggior rischio frattura come la regione vertebrale-lombare e femorale, ma può essere eseguita anche Total Body.
Vantaggi:
- Utilizza raggi x a bassissimo dosaggio
- Permette di diagnosticare osteopenia e osteoporosi
Nella persona adulta viene esaminato il T-score, ossia la differenza tra il valore individuale osservato e il valore medio della popolazione sana di riferimento.
Secondo l’OMS i valori nella norma sono compresi tra +1 e -1, si parla di osteopenia quando il valore è inferiore a -1,5; si parla di osteoporosi quando il valore è inferiore a -2,5.
Diverso è per i pazienti giovani inferiore ai 30 anni, dove il valore di riferimento è lo Z-score, ossia la differenza tra il valore preso in esame e il campione sano dello stesso sesso ed età. Valore che deve comunque essere aggiustato dallo specialista dato che la crescita non avviene nello stesso modo per tutti.
È importante monitorare i cambiamenti nel tempo e in caso di particolari indicazioni il controllo và ripetuto a distanza di 12-18 mesi.
In caso di valori nella norma il controllo può essere ripetuto anche a distanza di diversi anni.