Categories: Informazioni

Diagnostica Othman

Condividi

La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) è un esame diagnostico che consente di misurare la massa minerale ossea (BMC) e la densità ossea (BMD).

Viene eseguita nei punti di maggior rischio frattura come la regione vertebrale-lombare e femorale, ma può essere eseguita anche Total Body.

Vantaggi:

  • Utilizza raggi x a bassissimo dosaggio
  • Permette di diagnosticare osteopenia e osteoporosi

Nella persona adulta viene esaminato il T-score, ossia la differenza tra il valore individuale osservato e il valore medio della popolazione sana di riferimento.

Secondo l’OMS i valori nella norma sono compresi tra +1 e -1, si parla di osteopenia quando il valore è inferiore a -1,5; si parla di osteoporosi quando il valore è inferiore a -2,5.

Diverso è per i pazienti giovani inferiore ai 30 anni, dove il valore di riferimento è lo Z-score, ossia la differenza tra il valore preso in esame e il campione sano dello stesso sesso ed età. Valore che deve comunque essere aggiustato dallo specialista dato che la crescita non avviene nello stesso modo per tutti.

È importante monitorare i cambiamenti nel tempo e in caso di particolari indicazioni il controllo và ripetuto a distanza di 12-18 mesi.

In caso di valori nella norma il controllo può essere ripetuto anche a distanza di diversi anni.

Articoli correlati

  • Continua a leggere
  • Continua a leggere
  • Continua a leggere

Vuoi richiedere maggiori informazioni o fissare un appuntamento?

Contattaci